Tè verde Matcha in polvere: un superalimento per il corpo e per la mente

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Il tè Matcha è un tè speciale e diverso da tutti gli altri tipi di tè in quanto è un tè in polvere. Non dobbiamo però pensare ad un tè solubile, assolutamente non lo è! E’ uno dei tè più pregiati del Giappone, quello utilizzato per la cerimonia del tè o Chanoyu e si sospende nell’acqua con l’aiuto di un particolarissimo frustino in bamboo anche detto Chasen. Il procedimento che porta alla produzione del tè Matcha è abbastanza particolare, si passa prima per la produzione di un Tencha e poi, grazie a particolari macine di pietra, si arriva ad ottenere la polvere finissima di un verde molto intenso tipico del Matcha.

In realtà abbiamo due tipi differenti di Matcha:

  • il Matcha grado cerimoniale, adatto per la preparazione delle bevande
  • il Matcha gastronomico utilizzato invece per varie ricette gastronomiche e adatto alla cottura.

La differenza tra questi due tipi di tè è tanta e un occhio esperto lo capisce già al primo sguardo osservando il colore della polvere, di un verde brillante quello cerimoniale e di un verde più spento quello gastronomico.

Il colore verde intenso della polvere è dovuto al fatto che le piante del tè, alcune settimane prima della raccolta, vengono coperte con delle stuoie di bamboo per proteggere le foglioline dall’azione diretta dei raggi del sole. Questo induce le foglie di Camellia a lavorare molto di più per far avvenire la fotosintesi clorofilliana con un conseguente aumento della sintesi di L-teanina e di molte sostanze attive e conferisce loro una colorazione verde intensa.

Per la produzione del Matcha grado cerimoniale vengono utilizzate soltanto foglioline molto piccole, tenere, ricche di principi attivi e raccolte di primo mattino, prima che il sole diventi alto, mentre per il Matcha grado gastronomico si utilizzano foglie un pò meno pregiate.

Durante la cerimonia completa del tè giapponese si preparano due tipologie di Matcha: l’Usucha e il Koicha, mentre nella cerimonia attuata più comunemente ci si limita all’Usucha. L’Usucha è una preparazione più leggera, preparata utilizzando meno tè e un pò più acqua rispetto al Koicha, la preparazione più densa e carica di tè (anche se è un pò riduttivo limitarle solo a questa differenza).

Le proprietà salutari del tè Matcha sono tantissime (ricordiamo che il Tè matcha è stato per tanto tempo non solo il tè riservato alla classe aristocratica, ma era la bevanda dei Samurai proprio per le sue proprietà benefiche non solo sul corpo, ma anche sulla mente, caratteristica ricercata dai grandi Samurai, primo fra tutti il grande Miyamoto Musashi, anche detto il Samurai colto) e come tè è un pò più ricco di sostanze attive rispetto a tutti gli altri tè verdi. Questo anche perchè mentre di tutti gli altri tè verdi beviamo l’infuso e quindi introduciamo solo le sostanze che passano dalle foglie all’acqua e che sono di gran lunga inferiori a quelle contenute nelle foglie pure, col tè matcha “beviamo” l’intera foglia con tutti i suoi principi attivi. Gli attivi del Matcha sono principalmente

  • Antiossidanti
  • Vitamine
  • Sali minerali
  • Clorofilla
  • Attivi nootropi: Caffeina & L-teanina

Gli antiossidanti ripuliscono il nostro organismo dai radicali liberi, molecole dall’elevato poteziale ossidante e dalla reattività estremamente elevata responsabile dei processi di invecchiamento cellulare che portano a malattie degenerative e patologie croniche. Gli antiossidanti sono quindi molecole importantissime per il mantenimento di uno stato di benessere e salute.

Le vitamine sono molecole che regolano  importantissime funzioni e che hanno un effetto tonico sull’organismo quindi danno sostegno e vitalità. Un piccolo avvertimento: tra le vitamine del Matcha è presente anche la vitamina K, quindi bisogna fare molta attenzione ed evitare di assumere il tè matcha se in terapia con anticoaugulanti.

I sali minerali sono invece importantissimi soprattutto d’estate quando la loro perdita tramite sudorazione diventa ingente.

La clorofilla è invece una molecola importante per la depurazione dell’organismo dai metalli pesanti ed è comunque un ottimo depurativo dell’organismo in generale.

Per quanto riguarda invece la caffeina, consideriamo che il suo contenuto è un pò più elevato rispetto a quello degli altri tè verdi, ma la concomitante presenza di L-teanina ne attenua notevolmente l’effetto eccitante. In realtà questa coppia di sostanze Caffeina-L teanina fa parte dei cosidetti integratori nootropi ovvero sostanze che migliorano le capacità cognitive cerebrali. La caffeina infatti ha effetto stimolante mentre la L-teanina, agendo principalmente sulla trasmissione Gabaergica, quindi portando ad un aumento dell’acido γ-amminobutirrico o GABA che è un importantissimo neurotrasmettitore inibitorio, porta a rilassamento e diminuzione dello stato di ansia. Inoltre si ha anche un aumento della memoria e della concentrazione in  misura notevolmente superiore a quella che si avrebbe con la sola caffeina.

Insomma il tè Matcha è davvero un superalimento a tutti gli effetti sia per il corpo che per la mente e lo si può preparare a caldo (con acqua a 70°C) oppure a freddo. Io adoro d’estate prepararlo anche in modo alternativo, sia come gelato, semplicemente aggiungendo la polvere del Matcha grado cerimoniale al gelato alla panna, che come affogato al Matcha, che preparo aggiungendo al gelato alla panna la preparazione Usucha del Matcha ovvero quella più leggera preparata utilizzando un pò più acqua (e che si può vedere nella foto del post)

Hai delle curiosità sulle ricette o sulle proprietà salutari del Tè? contattami pure

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