Difese immunitarie: come proteggersi in modo completamente naturale.

8 modi alternativi di usare gli oli essenziali
31 luglio 2018
Vitamina C: a cosa serve e perchè è meglio scegliere quella naturale
2 novembre 2018

Ormai sono diversi anni che utilizzo solo prodotti naturali per le mie difese immunitarie e devo dire con grande soddisfazione che in questi ultimi anni mi sono ammalata pochissimo.

Il potenziamento delle difese immunitarie aspecifiche, quindi quelle che rendono il nostro organismo capace di reagire contro qualsiasi tipo di microrganismo, sia esso di origine batterica, virale o micotica, è molto importante ed utilissimo per proteggerci da numerosissime patologie invernali. Tempo fa, ad un corso di aggiornamento sulla prevenzione delle patologie invernali, il bravissimo e brillantissimo Dr Brigo citò una frase di Sun Zu tratta dal celebre libro “L’arte di fare la guerra” che racchiude in poche parole ben dette quello che è il ruolo e il compito della prevenzione e che io, che a suo tempo ho letto con molto interesse le pagine del libro, ho subito fatto mia: “la migliore vittoria è quella che si ottiene senza dover combattere” che è un pò un mantra nel libro di Sun Zu e, se ci pensiamo bene, è un pò quello che fa la prevenzione impedendo al nostro organismo di dover affrontare in seguito malattie o infezioni di varia origine. Vista da questa prospettiva la prevenzione acquista sicuramente un altro fascino.

Fondamentalmente i prodotti che consiglio sono 4, ognuno con delle caratteristiche ben definite:

Iniziamo da due prodotti a base di Echinacea purpurea. L’Echinacea è una pianta dalle spiccate proprietà immunostimolanti che, agendo principalmente sulla stimolazione della produzione di leucociti e di interferone, garantisce una buona immunità aspecifica. I prodotti a base di Echinacea che consiglio sono 2 :

  • Immunoflu dell’Arkopharma, che oltre all’Echinacea contiene anche Propoli dalle comprovate proprietà antimicrobiche naturali e polvere di Shitake. Quest’ultimo è un fungo di origine orientale, principalmente Giappone e Cina (dove è conosiuto col nome di Shiang Gu) che possiede tantissime proprietà nutrizionali e salutari. Tra queste sicuramente quella di innalzare le difese immunitarie in modo abbastanza evidente.
  • Echinerg della Cemon: è un prodotto molto complesso e completo che oltre all’Echinacea contiene numerose altre sostanze ovvero: Ribes nigrum, che agisce mediante stimolazione surrenalica con conseguente aumento di cortisolo e il cui effetto è antinfiammatorio, antiallergico ed immunostimolante, Rosa canina, ricchissima di vitamina C e immunostimolante anch’essa, Acerola, una delle bacche più ricche in assoluto di vitamina C,  Olivello spinoso, un prodotto dalle numerose proprietà: è adattogeno (quindi aiuta il nostro organismo ad adattarsi ad un cambiamento come, ad esempio, il cambio di stagione) aiuta in caso di infezioni respiratorie ricorrenti, stimola il sistema immunitario e possiamo dire che ha un’azione complementare a quella del Ribes e Rosa canina. Tutte queste sostanze sono presenti sia come succhi concentrati che come gemmoderivati. Questi ultimi, derivando da tessuti embrionali quindi ricchissimi di cellule multipotenti, completano e compensano l’azione dei succhi ottenuti dai frutti maturi. Inoltre nell’Echinerg è presente anche lo Zinco, un minerale che stimola le difese immunitarie, la lattoferrina dalle proprietà antimicrobiche, Betaglucani da Saccharomyces cerevisiae con un’azione anch’essi mirata sul sistema immunitario. Capiamo quindi la complessità, ma anche la potenzialità di questo prodotto nel quale sono stati selezionati i  prodotti della migliore qualità. La Cemon è una ditta di cui mi fido tantissimo per la serietà con la quale segue l’intera filiera produttiva e, soprattutto, la selezione delle materie prime.
  • Non utilizzare prodotti a base di Echinacea in bambini al di sotto dei 3 anni di età.

Se invece vogliamo utilizzare l’omeopatia vi consiglio:

Homeos 42 della Cemon, utile per il trattamento e la prevenzione di patologie influenzali sia nel bambino che nell’adulto, riniti, otiti e sinusiti, ma anche influenze con interessamento gastro intestinale e malattie acute bronco polmonari. In genere garantisce una buona copertura sia per patologie di origine virale che per infezioni batteriche, sia streptococciche che stafilococciche.

Omeogriphi della Guna: utile anch’esso per curare e prevenire varie patologie influenzali e da raffreddamento accompagnate o meno da febbre.

Questi ultimi due prodotti, per la loro versatilità, assenza di effetti secondari e ottima tollerabilità, possono essere utilizzati sia sull’adulto che sul bambino. In quest’ultimo caso, consultare il medico ed attenersi ai dosaggi da lui indicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Centro delle preferenze sulla privacy

Google Analytics

Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing.

_ga, _gid, _gat, _gtag

Chiudi il tuo account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?