Le sfumature Yin dei Tè Bianchi

La chimica funzionale dei Tè Bianchi
4 Giugno 2021
Castagno: come decongestionare un corpo e una mente “intasati”
4 Giugno 2021
La chimica funzionale dei Tè Bianchi
4 Giugno 2021
Castagno: come decongestionare un corpo e una mente “intasati”
4 Giugno 2021

I tè Bianchi per le loro caratteristiche energetiche sono considerati dei tè Yin dalla Medicina cinese anche se, scopriremo, tra di loro ci sono tantissime sfumature di Yin!

Le caratteristiche che concorrono alla determinazione del loro carattere Yin sono diverse e legate sia al tipo di foglie raccolte, sia alle tecniche di lavorazione.

Innanzitutto dobbiamo considerare che sono dei tè non ossidati o comunque con un livello di ossidazione molto basso e questa è una delle principali caratteristiche nel conferimento delle proprietà energetiche. Altri fattori importanti sono l’età delle foglie e il tipo di appassimento al quale sono sottoposte. I tè bianchi maggiormente Yin sono quelli ottenuti da sole gemme e che subiscono un appassimento al riparo dai raggi del sole e da fonti di calore (compresa quindi anche l’aria calda, spesso usata per favorire l’appassimento).

Particolare interesse a questo proposito ha il Bai Hao Yin Zhen, un tè bianco pregiatissimo che è ottenuto da gemme non ancora dischiuse e raccolte in primavera e, nei grade più pregiati, in prima mattinata, quando ancora i raggi del sole sono deboli. Se consideriamo che i più pregiati tra questi tè vengono appassiti all’aperto ma al riparo dei raggi solari, capiamo che il loro carattere Yin aumenta notevolmente rispetto ad altri Tè bianchi ottenuti a partire da foglie più mature e che subiscono una maggiore ossidazione.

Per il Bai Mu Dan, un altro Tè bianco famosissimo, il discorso è più complesso, in quanto, essendo un tè ormai molto richiesto, esistono innumerevoli grade e quindi livelli qualitativi spesso anche estremamente variabili. Partiamo sempre dal presupposto che il Bai Mu Dan ha un carattere Yin decisamente inferiore rispetto al Bai Hao Yin Zhen, ma consideriamo che l’intensità del carattere Yin presenta delle sfumature a seconda del grade che acquistiamo.

I Bai Mu Dan più Yin sono quelli raccolti in primavera e che presentano un buon numero di gemme, mentre quelli meno Yin di tutti sono raccolti estivi di foglie più mature.

In genere i Tè bianchi sono ottenuti da Camellia sinensis var sinensis, quelli cinesi in genere da cultivar Da Bai mentre a seconda del luogo di origine la cultivar può cambiare.

Voglio però dar spazio ad un Tè Bianco molto particolare che a me piace moltissimo e che inserisco spesso nelle HealTea Time e BeauTea Time box sia per la sua particolare energetica che per il suo aroma ed è lo Yue Guang Bai, un Tè bianco prodotto nello Yunnan, a differenza della stragrande maggioranza dei bianchi cinesi che provengono dal Fujian. Nello Yunnan prevale la varietà assamica della Camellia sinensis ed è proprio questa che viene utilizzata per questo Tè. Il suo carattere più corposo conferisce al Tè bianco delle note aromatiche peculiari che lo rendono unico nel suo genere. Lo Yue Guang Bai che ho portato in Parafarmacia proviene da alberi secolari di Camellia ed è raccolto in alta montagna, caratteristiche che ne potenziano notevolmente il Qi.

E’ un Tè che si racconta venga raccolto ed appassito al chiaror di luna, in ogni caso sempre al riparo dall’azione diretta dei raggi del sole, caratteristica che ne potenzia l’energia Yin e che gli conferisce un fascino notevole.

I Tè bianchi maggiormente Yin sono consigliati in Medicina cinese in caso di sintomatologie da calore, quindi in tutte quelle condizioni patologiche caratterizzate da infiammazione (con o senza febbre), intossicazioni di varia natura, ma anche semplicemente per rinfrescare il corpo dalla calura estiva. La loro azione tende ad essere improntata più al nutrimento dello Yin che alla dispersione dello Yang, quindi in genere tendono ad essere più adatti nelle sindromi da calore vuoto o comunque diciamo che in tali condizioni fisiologiche sono più adatti i Tè Bianchi dei Tè Verdi.

Buon Tè consapevole ad ognuno di voi!