La Beauty routine del mattino e della sera: lo Yin e lo Yang

Lo Yin, lo Yang e il Tè
11 Giugno 2021
HealTea Time e BeauTea Time Boxes: un Tempo prezioso per il nostro Benessere
13 Giugno 2021

Seguire lo Yin e lo Yang significa seguire la naturale dimensione delle cose.

Nella cultura cinese, ormai lo sappiamo, lo Yin e lo Yang permeano ogni essere e ogni fenomeno dell’universo e li ritroviamo anche nelle piccole cose e nei piccoli gesti quotidiani. Seguire lo Yin e lo Yang nella nostra Beauty routine quotidiana non è difficile, significa fare le cose secondo natura o, come si direbbe nella cultura orientale, fare le cose esattamente come le cose vogliono esser fatte!

Allora iniziamo dal mattino: il mattino è lo Yang che cresce, il nostro corpo che si risveglia e che non solo deve eliminare i segni della notte, ma deve anche acquistare energia Yang che lo accompagnerà al meglio durante la giornata. La nostra Routine del mattino sarà quindi Yang, che significa sostanzialmente energia, ma anche luce, dinamismo. La nostra pelle al mattino ci chiede carica! Andremo quindi a fare una gentile esfoliazione per eliminare le cellule morte in seguito ai processi di rigenerazione notturna, ma andremo anche a valorizzare la sua lucentezza. La detersione è molto importante, perchè ci aiuta a preparare la base che renderà la pelle più ricettiva agli altri prodotti di bellezza e allo stesso tempo ne esalterà la sua naturale bellezza.

La crema giorno avrà quindi il compito non solo di idratare la pelle, ma anche di darle tono ed energia. La sceglieremo in base alle caratteristiche della nostra pelle, cercando sempre di rispettarne la sua natura, in modo che non unga troppo, ma che la idrati e la nutra abbastanza e che la protegga dall’azione degli inquinanti dell’aria che tenderanno a spegnerla e a farle perdere tono. Sono ammessi di giorno anche i prodotti ad azione liftante o tensiva, da scartare invece alla sera.

E la Beauty routine della sera?

Decisamente l’opposto, ossia molto Yin.

La sera, lo sappiamo, è il momento che ci prepara alla notte, il momento del riposo, della stasi e del buio, quindi il massimo dello Yin. Alla sera andremo quindi a preparare la nostra pelle a tutte quelle operazioni che avverranno di notte e quindi ai processi di rigenerazione che avranno bisogno di nutrimento. Se dovessi descrivere lo Yin in dermocosmesi con un’unica parola sarebbe sicuramente “nutrimento”. Quindi la sera dobbiamo adottare tutti quei comportamenti che ci indirizzano al nutrimento.

Iniziamo sempre con una bella pulizia del viso, ma mentre la mattina diamo la priorità all’illuminazione dell’incarnato, la sera prepariamola al lavoro della rigenerazione notturna. Per prima cosa rimuoviamo accuratamente ogni traccia di trucco e di sporco, dando la preferenza ad un detergente a natura oleosa (ottimo il nostro Makeup Remover Inlight). Ricordiamo che lo sporco e il trucco hanno un’alta affinità per la matrice oleosa e che comunque un detergente oleoso è sicuramente più affine alla struttura lipidica della nostra pelle ed è sicuramente molto meno aggressivo. Ci sono comunque anche molti detergenti non oleosi con ottime formulazioni, basta trovare quello più adatto alla nostra pelle.

La crema della sera è morbida e nutriente e dà alla pelle tutto ciò che le serve per attuare al meglio i suoi processi di rigenerazione notturna. Uno su tutti: il Night Balm Inlight che è un vero concentrato di energia Yin, prima di tutto perchè il Balsamo ha già in sé una natura estremamente Yin, e in più per la presenza dell’olio essenziale di lavanda, uno degli oli Yin per eccellenza. Consiglio sempre di massaggiare dolcemente il balsamo sulle mani e di avvicinarle al naso prima di stenderlo sul viso: respirare l’olio essenziale di lavanda avrà un effetto aromaterapico rilassante e distendente ideale per conciliare il riposo notturno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *