Sindromi da Calore Pieno e Vuoto: le differenze e i Tè più adatti

I Tè verdi, energia Yin con un mondo di sfumature…
1 Giugno 2021
La Chimica funzionale dei Tè Verdi
3 Giugno 2021
I Tè verdi, energia Yin con un mondo di sfumature…
1 Giugno 2021
La Chimica funzionale dei Tè Verdi
3 Giugno 2021

Le Sindromi da Calore in MC sono considerate quelle situazioni nelle quali prevalgono i sintomi Yang (ricordiamo che lo Yang è calore). Ogni volta che quindi percepiamo sensazioni quali ad esempio aumento della temperatura corporea, rossore, calore al volto o ai 5 centri, agitazione mentale con iperstimolazione o ansia, insonnia, tremori, vertigini o acufeni, ci troviamo in una situazione di prevalenza di calore.

La MC considera 2 modalità differenti di di Calore:

  • il Calore Pieno
  • il Calore Vuoto

Il primo è legato ad un eccesso di Yang, mentre il secondo ad una diminuzione dello Yin. Possiamo inquadrare bene i due concetti se pensiamo allo Yin e allo Yang in una condizione di equilibrio nella quale qualsiasi alterazione a livello di una o l’altra energia porta ad una condizione patologica. Immaginiamoli proprio fisicamente lo Yin e lo Yang, allo stesso livello di equilibrio, che si compensano e si controllano a vicenda. Se ad un certo punto lo Yang inizia a crescere, lo Yin non ce la fa più a compensarlo ed ecco che compaiono situazioni di calore da eccesso di energia Yang

Al contrario, se ad un certo punto invece lo Yang resta allo stesso punto, ma lo Yin diminuisce, allora lo Yin presente sarà insufficiente a controbilanciare lo Yang ed ugualmente noi percepiremo sintomatologie legate al calore.

Questi due tipi di calore sono però diversi, diversa è la loro eziologia e diversa la loro sintomatologia. Ad esempio Nella sindrome da calore pieno la percezione del calore è in genere più intensa e presente per tutta la giornata, già dal mattino, mentre in quella da Calore pieno è più serotina, cioè tende all’aggravamento serale e in genere si presenta in maniera più lieve, meno aggressiva. Quindi, ad esempio, se noteremo un aumento della temperatura corporea, o del calore percepito (consideriamo sempre che la MC considera “febbre” anche il calore percepito, nonostante l’assenza di rilevamento col termometro!), di sera e il rossore al volto non è generalizzato, ma limitato alle gote, è molto probabile che si tratti di Calore Vuoto più che di Calore Pieno. Una classica sindrome da deficit di Yin è la Menopausa.

L’approccio terapeutico in questi due casi sarà completamente diverso: nel caso di Calore Pieno andremo a Disperdere lo Yang mentre nel Calore Vuoto sarà necessario nutrire lo Yin.

E per quanto riguarda i Tè più adatti?

In genere la maggior parte dei Tè verdi è più adatta per le sindromi da Calore Pieno, mentre per quelle da Calore Vuoto la situazione è più delicata, in quanto andrebbe valutato caso per caso per scegliere il Tè più adatto, anche se dei Tè che in genere vanno bene per quasi tutte queste sindromi sono molti Tè Bianchi.

Bere Tè consapevolmente è molto importante per il nostro Benessere, quindi cerchiamo sempre, qualora possibile, di sceglierlo anche in base al nostro equilibrio psico-fisico oltre che al piacere del gusto!

Buon Tè consapevole ad ognuno di voi