Cos’è per me la Salute

HealTea Time e BeauTea Time Boxes: un Tempo prezioso per il nostro Benessere
13 Giugno 2021
Il mio approccio alle 6 classi di Tè
4 Luglio 2021

Spesso quando chiedo cos’è la salute o quando parlo con qualcuno di Salute, la risposta che mi viene data più spesso è che la salute è l’assenza di malattia. Sono sano perchè non ho nessuna malattia.

In effetti non è un’affermazione sbagliata, ma è completo definire una cosa come l’assenza di un’altra? La Salute non è una tregua tra una malattia e l’altra, deve essere molto più di tutto ciò.

Da Farmacista non ho potuto esimermi dal dare al concetto di Salute una definizione che fosse la più completa possibile e per molti anni ho considerato la Salute come un equilibrio armonico tra corpo e mente, tra fisico e spirito, tra la parte più materiale del nostro essere e quella più spirituale. Sono sempre d’accordo con questo concetto, ma oggi aggiungo una terza parte che per me è fondamentale per poter raggiungere e mantenere questo equilibrio armonico: la Natura.

Quindi se oggi fossi chiamata a rispondere alla domanda “cos’è per te la Salute?”

risponderei sicuramente che per me la Salute è una condizione di equilibrio armonico tra il nostro Corpo, la nostra Mente e la Natura che ci circonda.

Se ci pensiamo bene sono tutte condizioni indispensabili. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi, ma ovviamente vale anche il viceversa! Mantenere in salute il nostro corpo fisico e contemporaneamente quello che gli antichi cinesi chiamavano lo Shen, il mentale consapevole, è uno strumento importantissimo. La Medicina cinese dà da millenni una grande importanza al benessere mentale. Il Neijing Suwen, il Testo classico di Medicina interna dell’Imperatore Giallo, un pilastro della MC, pone l’enfasi sul “Radicamento dello Shen”, su tutte quelle norme di vita e di condotta che ci rendono possibile una crescita spirituale armonica che è la base indispensabile per il mantenimento di una buona condizione di salute fisica.

La connessione con la parte più spirituale, di fondamentale importanza per il nostro benessere sia come individui che come specie, non significa per forza di cose connessione con un essere superiore, di qualsiasi forma esso sia, ma in ogni caso connessione con un potere più alto, che può significare anche connessione con la versione più sana di noi stessi, quella che ci guida da qualche parte nel nostro cuore, in modo da rapportarci sempre con un’energia che sia la forma più alta di benessere, la parte più sacra del nostro essere che ci guida nella ricerca e nel mantenimento di questo stato mentale.

Ma ovviamente in tutto questo non possiamo non inserire la Natura che ci circonda la cui integrità, imprescindibile dal rispetto che le mostriamo, è di vitale importanza per la nostra Salute. Noi viviamo immersi nella natura, e tutto ciò che lei ci offre è tutto ciò che entrerà a far parte di noi. Respirare aria pura, mangiare cibi che sono stati prodotti in armonia con i ritmi della Natura, che non sono stati trattati in nome di una produttività più redditizia e vivere in un ambiente che è improntato al rispetto di tutto ciò che riceviamo dalla Natura stessa, ci predispone ad uno stato fisico e mentale equilibrato. Così come respirare aria inquinata, mangiare cibi che contengono pesticidi, ormoni, antibiotici, farmaci di vario tipo, alimenti che non son stati prodotti in armonia con la natura, si ripercuoterà inevitabilmente sul nostro stato di salute. Gli antichi cinesi li chiamavano Qi e Jing, l’energia e la quintessenza di ogni fenomeno della Natura, presenti quindi anche nel cibo di cui ci nutriamo e nell’aria che respiriamo e che vengono assorbiti dal nostro corpo, fondendosi e diventando un tutt’uno con esso.

Ogni cosa con la quale veniamo a contatto, sia essa fisica che emotiva, diventa parte di noi stessi e contribuirà al nostro stato di salute. Ecco perchè è importante scegliere!

E il ruolo della Medicina in tutto questo?

La Medicina è uno strumento importantissimo, uno strumento che ci deve permettere di raggiungere e mantenere in un modo che sia il più completo possibile tale equilibrio armonico. Una Medicina che si prende cura esclusivamente del nostro corpo fisico, la materia ad alta densità, come la definisce Pol Henry, il padre della fito embrio terapia, è una Medicina incompleta. Per questo nel mio lavoro cerco sempre di tener presente tutti gli aspetti correlati al concetto di Salute e, ogni qualvolta sia possibile, cerco di consigliare il rimedio o i rimedi che maggiormente possono avvicinare a tale equilibrio armonico.

E quindi ti chiedo: “Stai dedicando abbastanza energie a creare l’armonia con te stesso e con la Natura che ti vive attorno?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *