6 modi diversi per preparare il Matcha d’estate

Tè, Infusi, Tisane e Decotti sono la stessa cosa? Ecco le differenze
21 Ottobre 2022
Bere Tè in consapevolezza
18 Luglio 2023
Tè, Infusi, Tisane e Decotti sono la stessa cosa? Ecco le differenze
21 Ottobre 2022
Bere Tè in consapevolezza
18 Luglio 2023

Il Matcha è un Tè verde giapponese molto particolare. Innanzitutto perché non è il classico Tè in foglia che si prepara per infusione, ma è una polvere finissima, quasi impalpabile, che semplicemente si diluisce in acqua. Otteniamo così una bevanda rinfrescante e intensamente colorata di verde che ci aiuta molto a combattere la calura estiva.

Si ottiene polverizzando le foglie della Camellia sinensis con l’ausilio di apposite macine che lavorano molto lentamente per evitare il surriscaldamento che degraderebbe i principi attivi. Sono proprio loro la principale forza di questo Tè, tanto che la loro concentrazione in una tazza di Matcha è circa 10 volte superiore a quella di un qualsiasi altro Tè verde!

I benefici del Matcha sono quindi tantissimi e possiamo addirittura considerarlo un vero e proprio superfood. Vanno dagli effetti antinfiammatori a quelli cardiovascolari, aumento del potenziale antiossidante dell’organismo che si traduce anche in un rallentamento dell’invecchiamento cellulare e un’azione preventiva dei tumori e per ultimo, ma non di certo per importanza, un’azione di potenziamento delle performances cerebrali, sia a livello di memoria che di resistenza all’affaticamento mentale e fisico.

In questo articolo che ho scritto per il blog Generiamo salute una carrellata di tutte le proprietà del Matcha

Esistono in commercio diversi grade qualitativi di questo Tè, ma fondamentalmente li possiamo suddividere in 2 grosse categorie:

  • Grade cerimoniale
  • Grade gastronomico

Ovviamente solo il primo è adatto alla preparazione della bevanda e può essere sfruttato per le sue proprietà salutari; il secondo invece è ottenuto da foglie più grandi con un metodo di lavorazione molto più grossolano, ed è riservato alla preparazione di alimenti quali biscotti e torte ad esempio, anche perché la cottura ad alte temperature ne ridurrebbe il potenziale salutare.

Vediamo un po’ come possiamo prepararlo d’estate:

  1. Bevanda ghiacciata: il Matcha non va preparato per infusione, ma semplicemente, come abbiamo visto, diluendo la polvere in acqua, meglio passarla attraverso un setaccio prima, per evitare la formazione di fastidiosi grumi. In genere per prepararlo al meglio si utilizza un frustino di bamboo, il Chasen in giapponese, che ci aiuta ad amalgamarlo meglio. In estate possiamo prepararlo direttamente in acqua fredda, oppure aggiungere dei cubetti di ghiaccio alla fine. E’ un’ottima bevanda rinfrescante.
  2. Gelato al Matcha: non importa se non abbiamo la gelatiera per fare le cose precise, basta infatti aggiungere un po’ di polvere, setacciandola, ad un po’ di gelato alla panna lasciato ammorbidire per qualche minuto, quindi amalgamare e il nostro gelato verdissimo è pronto. Possiamo guarnire con frutta o qualche fogliolina di menta.
  3. Affogato al Matcha: prepariamo la bevanda fredda o calda, quindi versiamola sul gelato e aggiungiamo poi qualche dadino di frutta. Qui ci possiamo davvero sbizzarrire, sia nella scelta del gelato che, eventualmente, della frutta da aggiungere. A me piace molto l’abbinamento Tè Matcha, gelato alla panna con sopra dei dadini di mango, ma in alternativa possiamo usare anche fragole, pesche, melone, frutti rossi e comunque sbizzarrirci con la frutta estiva.
  4. Frullato con Matcha: io lo preparo così: scelgo prima la frutta, che frullo con l’aggiunta di acqua fresca (ma volendo possiamo anche usare del latte vaccino oppure vegetale), a questo punto aggiungo direttamente la polvere di matcha e miscelo bene. Mi piace molto con le fragole, ma anche con ananas, mango, pesca… Secondo me perde un po’ con le banane, ma nessuno ci vieta di provarlo!
  5. Cappuccino macchiato freddo: aggiungiamo semplicemente del latte freddo al nostro Matcha già pronto, magari guarnendo con qualche cubetto di ghiaccio. A me piace utilizzare del ghiaccio alla frutta, che preparo con fragole o mirtilli per dare quel tocco in più. Possiamo scegliere un latte vaccino oppure vegetale; a me piace molto l’abbinamento con quello di cocco o mandorle, meno con soia, riso o avena.
  6. Infine possiamo anche preparare dei ghiaccioli o frappè ghiacciati al Matcha, basta munirci di formine con stecche da freezer. Per i ghiaccioli usiamo la bevanda di Matcha in acqua, mentre per i frappè usiamo frullati di frutta e Matcha, oppure Matcha latte.

Ah, dimenticavo, a me piace anche aggiungerne un po’ sopra la macedonia di frutta, per darle quel gusto in più che ci sta sempre molto bene.

Ormai lo avrai capito, io sono una grande fan del Matcha, non c’è giornata che non inizi con una buona tazza di un buon Matcha cerimoniale bio. Mi piace molto questo, ma ne sto testando di nuovi, vedremo quale mi conquisterà…

A te piace qualche altro modo per preparare il Tè Matcha d’estate? Se ti va, scrivimelo nei commenti, sono supercuriosa 🙂